Gruppo Azione Locale Alta Umbria | 075 9220034 | info@galaltaumbria.it

Il GAL Alta Umbria

Il GAL ALTA UMBRIA è stato costituito nel maggio del 2002 quando, nell’ambito dell’attuazione dell’Iniziativa Comunitaria Leader+, la Regione dell’Umbria ha unificato i territori di competenza del Gruppo di Azione Locale Eugubino Gualdese e del Gruppo di Azione Locale Alto Tevere in una unica macro area geografica, la Dorsale Appenninica Settentrionale (comunemente detta Alta Umbria), con la finalità di ottimizzare l’utilizzo delle risorse comunitarie attraverso la realizzazione di iniziative di sviluppo integrate.

Il partenariato del GAL è composto dai Comuni del Territorio dell’Alta Umbria, dalla Comunità Montana, dalla Provincia di Perugia, dalle Associazioni di Categoria (agricoltura, artigianato e commercio), da Unicredit Banca Spa e da altri soggetti privati.

La finalità prioritaria del GAL è sviluppare l’Iniziativa Leader sul territorio dell’Alta Umbria.

Il LEADER è un Programma di Iniziativa Comunitaria finalizzato a promuovere lo sviluppo integrato, endogeno e sostenibile delle aree rurali.L’obiettivo dell’approccio Leader è quello di sperimentare soluzioni originali, integrate e sostenibili ai problemi di sviluppo delle aree rurali che possano costituire un esempio per le future politiche territoriali e dell’Unione Europea. L’Iniziativa, quindi, si pone come il completamento dell’azione comunitaria per le aree rurali, il cui rilancio viene principalmente perseguito con i fondi strutturali con i Piani di sviluppo Rurale e Programmi Operativi Regionali.

Per sapere tutto sull’attività del GAL Alta Umbria torna alla homepage e utilizza il menu navigazione alla sinistra dello schermo o consulta le ultime news.

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest