Gruppo Azione Locale Alta Umbria | 075 9220034 | info@galaltaumbria.it

L'Arte è mobile a Città di Castello

da | Lug 18, 2008 | Uncategorized

Dal 24 aprile al 4 maggio, protagonosti l’arte e l’artigianato locali

Lo scopo della manifestazione “L’Arte è mobile – Collezione e citazione d’Arte e Artigianato”, cofinanziata dal GAL Alta Umbria, è finalizzato alla valorizzazione dei prodotti locali, favorendo la commercializzazione e supportando la promozione turistica, con un programma che spazia dalla cultura e sensibilità artistica, al meticoloso lavoro dell’artigiano, con particolare riferimento alla tradizione della produzione lignea. La mostra è stata pensata come un percorso itinerante ricco ed eterogeneo all’interno delle vie e palazzi del centro storico, e comprenderà mostre d’arte definite da rinomati artisti tifernati e altri eventi collaterali. L’ubicazione della mostra con l’esposizione dei prodotti artigiani e dell’antiquariato, sarà presso Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, Logge e Quadrilatero/Palazzo Bufalini. Nei giardini di Palazzo Vitelli nella parte delle scuderie saranno allestite le botteghe artigiane per una rappresentazione dell’intera filiera profìduttiva del legno. Ogni bottega rievocherà una fase della lavorazione del legno, dalla tavola della segheria, la costruzione del mobile, la lucidatura, la decorazione che può rivestire diversi aspetti fondamentali: pittura del legno, laccatura e doratura, intarsio e il restauro di mobili originali antichi. Inoltre si può inserire nel contesto anche il lavoro di finitura del mobile del fabbro per le maniglie e le chiusure, del tappezziere e dell’impagliatore per le seggiole e poltrone.

INIZIATIVE COLLATERALI ALLA MANIFESTAZIONE:

“Mostra Antiquaria”: Esposizione di modellini di mobili antiquari a cura di Mario Migliorati, tenuta nella Sala degli specchi a Palazzo Bufalini. Tali miniature erano usate un tempo dai falegnami e mobilieri, come prototipo per la realizzazione del prodotto finito destinato alla vendita.  In Via San Bartolomeo sede della Scuola Operaia Bufalini, via confinante a Palazzo Vitelli, si potrà visitare il laboratorio delle macchine e degli utensili per la lavorazione del legno. Tale scuola ha avuto per la città un ruolo fondamentale ed ha contribuito ad alimentare la fiorente industria e l’artigianato del legno tifernate. Ubicata nella stessa scuola sarà adibita una Mostra d’Arte Orafa, con l’esposizione dei manufatti degli orafi locali.
“L’Arte della tessitura”: in occasione della manifestazione verrà eccezionalmente aperto in via Sant’Antonio nel Palazzo Tommasini, il Laboratorio della Tela Umbra, che vedrà all’opera le tessitrici che oggi come in passato, lavorano agli antichi telai. Annesso allo stesso stabile c’è la possibilità di visitare il Museo della Tela Umbra, dove sono esposte opere di grande valore artigianale che documentano la storia della tessitura nell’Alta Valle del Tevere: opere tessute completamente a mano su antichi telai, tessuti con disegni originali della collezione privata dei baroni Franchetti;
”Gli anni ‘50”
La mostra esporrà mobili e suppellettili della casa umbra del periodo degli anni ’50, primi anni ’60 e sarà curata dalla ditta Old Times e sarà ubicata in C.so Cavour a Palazzo del Podestà.
Cinque mostre ideate in collaborazione con il Centro Fotografico Tifernate e il Gruppo Arte(fare) di Città di Castello e la Carta Musei, cioè una mappa della città, dove sono evidenziati i maggiori punti di interesse storico culturale della città.

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest