Gruppo Azione Locale Alta Umbria | 075 9220034 | info@galaltaumbria.it

COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE: STIPULATO ACCORDO CON GAL POLACCHI

da | Giu 13, 2019 | News

Martedì mattina presso gli Uffici dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione è stato firmato il protocollo di intesa tra i GAL Alta Umbria, Działania Warmiński Zakątek e Brama Mazurskiej Krainy (Polonia, Voivodato della Varmia Masuria).

Alla stipula dell’accordo, oltre ai Presidenti dei tre GAL, erano presenti i funzionari della Regione Umbria competenti per l’attuazione della misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale e cioè l’asse programmatico che prevede le risorse per i Gruppi di Azione Locale.

Prima della stipula dell’accordo di cooperazione i tecnici della Regione Umbria e del GAL hanno illustrato agli ospiti polacchi le caratteristiche socio-economiche del territorio dell’Alta Umbria e le strategie di sviluppo adottate sia a livello regionale (Piano di Sviluppo Rurale) che locale (Piano di azione Locale Alta Umbria).

I Presidenti dei tre GAL si sono dichiarati molto soddisfatti in quanto gli scambi di esperienze e buone prassi previste nel progetto di cooperazione rappresentano sempre una possibilità di crescita per i territori interessati.
Nei prossimi mesi una delegazione di amministratori pubblici e di imprese del territorio della Varmia Masuria parteciperà ad una study visit incentrata sul tessuto socio-economiche del dell’Alta Umbria verificando sul campo le buone prassi messe in atto nel territorio. Contestualmente si sta valutando la possibilità di fare partecipare, con un proprio stand, alcune delle imprese polacche dei settori agroalimentare e artigianale ad una delle manifestazioni che si svolgono annualmente nel territorio dell’Alta Umbria nel mese di novembre.
Il prossimo anno una delegazione, composta da attori pubblici e privati del territorio dell’Alta Umbria, si recherà in Varmia-Masuria per valutare le modalità di utilizzo delle risorse comunitarie destinate alle aree rurali e approfondire la conoscenza dei modelli di sviluppo locale attuati nelle aree dei GAL partners. Si sta valutando inoltre la possibilità di fare partecipare alcune imprese agroalimentari e artigiane del territorio dell’Alta Umbria ad una importante iniziativa fieristica in Polonia.
Al termine della stipula del protocollo l’Assessore Cecchini, il Dirigente della Regione, Franco Garofalo, e la Presidente del GAL Alta Umbria, Giuliana Falaschi, si sono detti particolarmente soddisfatti.

E’ molto importante – spiega Falaschi – condividere i percorsi di sviluppo con territori che presentano delle differenze sotto il profilo socio-economico ma che hanno anche diversi elementi in comune specie sotto l’aspetto delle criticità (carenza di infrastrutture, isolamento delle aree marginali rispetto ai grandi centri e relativi fenomeni di spopolamento). Entrambe le aree possono ottenere vantaggi dallo scambio di know how sia a livello amministrativo che imprenditoriale“.

A proposito di imprese la Presidente Falaschi ha ricordato che prima dell’estate sarà pubblicata la graduatoria del bando del GAL Alta Umbria rivolto alle aziende artigiane e che entro fine anno saranno emanati gli avvisi per le imprese del commercio e del settore agroalimentare.

Per ogni informazione sui bandi ed altre iniziative del GAL è possibile contattare lo 0759220034 (Sede di Gubbio) o lo 0758522131 (Sede di Città di Castello).

 

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest