Gruppo Azione Locale Alta Umbria | 075 9220034 | info@galaltaumbria.it

GAL: INCENTIVI ALLA PARTECIPAZIONE AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO. RIPUBBLICATO AVVISO

da | Set 4, 2018 | News

“Terra Madre Salone del Gusto” (Torino, 20-24 settembre 2018), manifestazione giunta alla dodicesima edizione, è una delle più grandi fiere italiane europee incentrate sulla alimentazione e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche.

Le richieste di adesione delle imprese sono come ogni anno numerosissime ma, grazie alla presenza di uno spazio destinato alla promozione dei prodotti umbri, il GAL può garantire la partecipazione di un gruppo di aziende del territorio.
In questo senso è stato ripubblicato un avviso rivolto alle imprese del settore agroalimentare interessate a partecipare a “Terra Madre Salone del Gusto”.

L’avviso è reperibile sul sito www.galaltaumbria.it nella sezione bandi e la scadenza è stata fissata al 10 settembre 2018.

Nonostante la scadenza per l’adesione sia molto ravvicinata, a causa delle difficoltà legate alla definizione delle caratteristiche dello spazio comune, l’opportunità di partecipare ad una manifestazione fieristica che fa registrare ogni anno circa 1.000.000 di visitatori (tra cui buyer, esperti del settore e giornalisti della stampa specializzata), rappresenta per le imprese del territorio una notevole opportunità di promo-commercializzazione del proprio prodotto.

All’interno della fiera sarà possibile esporre e vendere i seguenti prodotti: formaggi, salumi, trasformati di carne, ortofrutta, conserve ortofrutticole, farine, pani, prodotti da forno, miele, cioccolato, olio, aceto, birra, vino e bevande spiritose.

Le aziende selezionate oltre a beneficiare del sostegno finanziario del GAL, che coprirà una parte degli elevati costi di affitto degli spazi espositivi, avranno la possibilità di allestire la propria “bancarella” in un’area comune dedicata alle eccellenze della Regione Umbria.

Oltre alla partecipazione al Salone del Gusto il GAL Alta Umbria si prepara a pubblicare nei prossimi giorni un bando rivolto agli enti pubblici. Il bando, che interessa la riqualificazione dei centri abitati e del paesaggio, prevede una disponibilità di risorse finanziarie di oltre 2.600.000 euro.

Nei prossimi mesi, nella speranza che AGEA (organo pagatore del Ministero delle Politiche Agricole) risolva i problemi informatici relativi alla presentazione delle domande di contributo, è prevista inoltre la pubblicazione dei bandi rivolti alle imprese artigianali ed agricole e la partecipazione ad Artigiano in Fiera 2018.

Per ogni informazione su queste ed altre iniziative del GAL è possibile contattare lo 0759220034 (Sede di Gubbio) o lo 0758522131 (Sede di Città di Castello).

 

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest