Gruppo Azione Locale Alta Umbria | 075 9220034 | info@galaltaumbria.it

IL GAL INCONTRA I COMUNI DI COSTACCIARO E SIGILLO

da | Feb 24, 2017 | News

La Presidente del GAL Alta Umbria Giuliana Falaschi e la Vice Presidente Monia Ferracchiato hanno incontrato, nei giorni scorsi, nelle rispettive sedi municipali, la Vice Sindaco di Costacciaro Patrizia Lupini e il Sindaco di Sigillo Riccardo Coletti.

I due incontri rientrano in una serie di appuntamenti nel corso dei quali i rappresentanti del Consiglio di Amministrazione del GAL Alta Umbria si confronteranno con gli amministratori locali per definire i tempi e le modalità di attuazione degli interventi del Piano di Azione Locale.

La discussione ha interessato il difficile momento che sta attraversando la fascia Appenninica Umbra ed in particolare il territorio del Monte Cucco. La chiusura di diverse aziende e il conseguente spopolamento del territorio non sono più solamente un rischio ma una preoccupante realtà.

Gli amministratori hanno pertanto sollecitato interventi volti alla valorizzazione della montagna e delle ricchezze naturali dell’area Parco che a tutt’oggi rappresenta la ricchezza principale del territorio e un fattore-chiave per il rilancio dello sviluppo.

La Presidente Falaschi ha confermato che la nuova programmazione del GAL prevede un forte sostegno ai Comuni di piccole dimensioni e interventi finalizzati alla riqualificazione dei borghi in un’ottica di rilancio turistico e di ostacolo alla spopolamento dei centri abitati in aree marginali.

In una seconda fase saranno inoltre attivati progetti di sostegno alle imprese di nuova costituzione con particolare riguardo ai più giovani.

 

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest